2025 © www.castagnadelpartenioigp.it
COMITATO PROMOTORE CASTAGNA DEL PARTENIO IGP
STATO DELL'ITER ISTRUTTORIO
A CHE PUNTO SIAMO
Il Comitato promotore per la registrazione della “Castagna del Partenio IGP” si è costituito in data 4 gennaio 2023 a Mercogliano (AV) tra 19 operatori locali della filiera (Atto costitutivo e Statuto registrato all’Agenzia delle Entrate di Avellino in data 23/01/2023), ai quali si sono aggiunti in seguito altri 46 operatori, per un totale, ad oggi, di 65 promotori.
La richiesta di registrazione dell’IGP è stata presentata in data 14/02/2023 al Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e alla Regione Campania – Direzione Politiche agricole e forestali, ai sensi del Regolamento UE n. 2024/1143 e secondo la procedura del DM 2013.
La Regione ha reso, in data 22/03/23, parere positivo sull’istanza di riconoscimento e sul dossier documentale, inviandolo nella data stessa al Ministero. Il MASAF, a sua volta, a seguito dell’istruttoria documentale, ha convocato la prevista audizione pubblica di accertamento, al fine di condividere il Disciplinare di produzione con tutti gli operatori e le autorità locali, adunanza che si è svolta regolarmente in data 18/09/2024 a Summonte (AV).
Successivamente, il Ministero ha provveduto alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Disciplinare di produzione al fine di eventuali opposizioni sul territorio nazionale da parte di soggetti legittimati. La pubblicazione sulla GURI è avvenuta in data 10/10/2024 sul n. 238 della Serie Generale.
Trascorsi 30 giorni senza aver ricevuto alcuna opposizione, il Ministero, in qualità di Stato membro e ai sensi del Regolamento UE n. 2024/1143, ha trasmesso ai Servizi della Commissione europea la domanda di registrazione del Comitato promotore in uno con il Documento Unico e altra documentazione.
Si è in attesa delle determinazioni della Commissione europea sull’istanza inoltrata a conclusione dell’iter istruttorio.
COMITATO
CASTAGNA DEL PARTENIO IGP
Siamo lieti di ricevere le tue domande,
compila il form per contattare direttamente il comitato.